Pagina 1 di 1

[GUIDA] Sverniciatura e brunitura replica

Inviato: 28/03/2013, 12:03
da Oznerol
Salve a tutti, come detto su Facebook poco tempo fa, mi sono dilettato nel rendere ancora più "old" una replica in mio possesso da me amata(e da molti odiata :D): lo STEN.

La replica AGM è meccanicamente molto valida, quindi non ho ritenuto di dover modificare alcunchè all'interno del GB o del gruppo Hu, per cui questi sono semplicemente stati smontati e messi da parte.

Successivamente ho rimosso tutte le parti in plastica(che si sarebbero rovinate), ma la cosa non ha presentato alcun problema, dato che l'unica cosa in plastica che ho trovato era il terminale rosso della canna, rimosso a suon di pinza(da cui ho scoperto che all'interno canna c'è un filetto, ottimo nel caso volessi silenziare il tutto D:)
Immagine
Come potete notare la replica viene verniciata con una vernice nera, non molto in tono con l'arma originale, che invece era brunita.
Da qui ho deciso di rendere la replica più simile all'originale.
Immagine

Quindi via col lavoro pesante: Sverniciatore extra forte , spazzola di ferro, lana di ferro e tanto olio di gomito.
Ho provveduto a cospargere abbondantemente i singoli pezzi metallici di sverniciatore(anche più volte nel caso non ci fosse effetto), e dopo aver aspettato una decina di minuti, li ho spazzolati con una spazzola a denti di ferro grossi, e successivamente passati con lana di vetro e carta abrasiva 800 micron, per rimuovere le imperfezioni più grandi.
Il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Dopo bestemmie e bruciori vari, ho pensato di scrivere anche qualche piccola raccomandazione per l'uso dello sverniciatore:
-Sempre usare occhiali di protezione
-SEMPRE usare guanti NON quelli da chirurgo in plastichina
- Fare tutto in luogo areato e comunque usare una mascherina
-Usate vestiti di cui non vi frega nulla

Successivamente ho bagnato tutti i pezzi con olio per evitare la corrosione e li ho lasciati a riposare.
Poi ho acquistato un brunitore a freddo, nel mio caso il PHILLIPS cold blue:
Immagine

E' un brunitore a freddo diluibile in acqua.
Avvertenze:
-Usare sempre guanti in gomma, non toccatelo con le mani, è velenoso(non per contatto, ma non si sa mai)
-Sempre occhiali di protezione
-Non Smaltitelo in ambiente!

Ho diluito il brunitore in 1 parte di prodotto con 3 parti di acqua, quindi ho sgrassato bene i pezzi(con alcool)e non toccateli con le mani, e li ho legati con filo di ferro.
Successivamente ho immerso ogni pezzo nella soluzione, per un tempo variabile a seconda della gradazione di scuro che volevo ottenere.
Il risultato è questo:
Immagine
Immagine

Come potete notare il tubo del calcio non è stato brunito. Questo perchè il pezzo è in alluminio, e necessita di un diverso prodotto. Appena ne troverò uno adatto(e che non costi un occhio della testa), provvederò a brunire anche quello!

Re: [GUIDA] Sverniciatura e brunitura replica

Inviato: 13/03/2014, 11:53
da steinerITA
per l'alluminio ti consiglio un brunitore apposito che trovi in armeria, che invero anodizza il materiale, se non sbaglio c'è quello della beretta "aluminium black". per il brunitore a freddo (metallo) piu passate fai più diventa lucido, ovvio che tra una passata e l'altra si necessita una lieve abrasione delle parti precedentemente trattate. Lieve per davvero da non togliere la passata precedente.