[ALLENAMENTO] Tratto da RMC - CAPITOLO 4 - Dieta

Guide e utili informazioni sulla preparazione, sull'alimentazione e sulla sopravvivenza.
Rispondi
Avatar utente
lemorragia
Messaggi: 1664
Iscritto il: 26/02/2009, 22:48

[ALLENAMENTO] Tratto da RMC - CAPITOLO 4 - Dieta

Messaggio da lemorragia »

Dieta e alimentazione

Mentre ci si allena, la dieta e' di fondamentale importanza.E' importante mangiare i giusti cibi nei giusti momenti.Se possibile e' importante mangiare una colazione completa il piu possibile, e poi, mezz'ora prima dell'allenamento,mangiare una banana o uno snack a base zuccherata.Questo per alzare i livelli di zucchero pre-allenamento.

Dopo l'allenamento e' importante ripristinare i livelli di zucchero entro 15-30 minuti dalla fine dell'allenamento stesso.Un bicchiere di succo d'arancia, o una banana andranno bene.

Con un alimentazione sana e equilibrata, non c'e' bisogno di aggiunte, tutto quello di cui si abbisogna e' presente nel cibo di tutti i giorni.Serve soltanto un po di esperienza nello scegliere i giusti cibi.Un libro di alimentazione sportiva e' una buona fonte di informazioni per capire quali sono gli alimenti che vanno mangiati durante un allenamento.

Frutta e verdura
La frutta e la verdura, che siano fresche, congelate,in succo o altro, sono molto importanti.Bisognerebbe mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.Il valore di una porzione indicativamente e' sui 100 grammi.Anche il succo di frutta conta come porzione, ma per quanto se ne beva in un giorno, conta come porzione singola, in quanto il succo di frutta non contiene tante fibre quanto la frutta solida.

Pane, patate e cereali(inclusi pasta e riso)
Questo tipo di alimenti dovrebbero essere circa meta' della propria alimentazione.Contengono carboidrati, che sono la principale fonte di energia per il corpo durante uno sforzo.Sorprendentemente, mangiare patate contiene alti livelli di vitamina C, e, a meno che non ci si aggiunga altro, non contengono grassi.Patatine, e altri cibi fritti, contengono alti livelli di grasso, e non dovrebbero essere mangiati regolarmente.

Carne,pesce,uova,frutta secca,fagioli
Tutti questi contengono alte dosi di proteine, che aiutano il corpo (specialmente l'apparato locomotore) a ricostruirsi (muscoli,capelli, unghie ecc. ecc).

Latte, formaggi e derivati
Questi sono una fonte importante di calcio, il quale rafforza ossa e denti, e aiuta a far funzionare l'apparato neuromotorio.I migliori prodotti in questo caso sono quelli con i minori contenuti di grasso.Solitamente una quantita di 0,4L di latte al giorno garantisce tutto il fabbisogno possibile.

Alimenti contenenti grasso e zuccheri
Il grasso e' una grande fonte di energia, ma il corpo non riesce a usarlo allo stesso modo dei carboidrati.Un grammo di grasso contiene circa 9 calorie, quindi, a meno che non si faccia un intensa attivita motoria,mangiando molti grassi si andra inevitabilmente a ingrassare, in quanto non si riuscira' interamente a consumarli.Comunque i grassi sono importanti, e a piccole dosi sono necessari all'organismo.Il cioccolato e' una delle migliori fonti di grassi, per quanto riguarda l'allenamento, ma deve essere consumato a piccole dosi.

Alimenti molto grassi
Bisognerebbe cercare di mangiare basse quantita di questi alimenti:
-salse e carni con abbondanti parti grasse
-patatine
-formaggio duro
-burro e lardo
-pasticcieria
-torte e biscotti
-crema
-olio di palma o di cocco e derivati
Beati coloro che, pur non vedendo, crederanno!

Rispondi