Ho postato tutto quello che bisogna fare per avere delle granate in buono stato e longeve...
Io l'ho trovata troppo tardi... Ergo, ho sempre fatto tutto il contrario di quello che ce scritto qua di seguito! di fatti, le mie granate mi sono durate poco piu che qualche match perche mi hanno sputato fuori gli oring...
Leggete attentamente se siete interessati all'uso delle granate... ne vale per la loro durata...
Granate a co2
INTRO (cose da sapere):
- 100 psi di pressione, equivalgono a circa 7 kg di peso per centimetro quadrato.
- Per “alte pressioni” intendo oltre i 500 psi.
- Il normale gas per il soft air, si aggira tra i 100 e 125 psi.
- Una bomboletta di co2, contiene 12 grammi di gas.
- la co2 proveniente dal charger, può essere caricata solo se ciò che caricate ha una valvola a tenuta totale (durante la ricarica non si deve sentire alcun sibilo).
PERICOLI:
Le granate a co2 sono le armi da soft air più pericolose mai messe in commercio e il co2 charger della madbull, se usato male, puo.. ferire o uccidere.
La pressione di un gas è una forza e questa forza si può paragonare a un peso.
Al massimo della pressione possibile, il charger della madbull carica il co2 a 70 kg per centimetro quadrato.
Questi 70 kg, sono in grado di staccarti una mano, spezzarti un braccio o ucciderti (oltre che
rompere la granata in 10-15 spari).
Le granate a co2 sono pericolose in generale per chi le utilizza, in gioco per gli avversari, e sono pericolose perfino per se stesse, in quanto la loro potenza è tale da logorarle ad ogni sparo. Vediamo questi tre rischi ad uno ad uno:
Il pericolo peggiore è per il possessore, ed è il pericolo di morte (non scherzo) costituito dal madbull charger utilizzato male (lo dice anche lo stesso manuale delle istruzioni). Usatelo solo per le granate giuste e mai per pistole o altro.
ANCHE SE LA TENTAZIONE E' FORTE, NON USATE MAI IL CHARGER PER ALTRI SCOPI ALL'INFUORI SERIE “HP” DELLA MADBULL O DELLE SMK108.
IN PARTICOLARE NON USATELO SULLE PISTOLE A GAS. I CARICATORI ESPLODONO.
Parlo per esperienza personale: sono fortunato a essere ancora vivo. Oltre che essere pericoloso, il co2 proveniente dal charger non funzionerà MAI sulle pistole, perchè il charger non fa co2 liquida. Se anche caricate una pistola alla stessa pressione del gas normale, avete solo 5-6 colpi di autonomia, con la pressione che diminuisce molto ad ogni sparo e un tiro peggiore ad ogni colpo successivo.
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Il pericolo per gli altri è rappresentato da tre fattori.
Troppi joule: caricate al massimo della pressione, le granate sparano una nuvola di cento colpi, grande come un pugno, ad una potenza sicuramente superiore al joule (probabilmente 1,5-2j). Sebbene una granata caricata in questo modo sia in grado di vivere solo 10-15 colpi, prima di rompersi, ciò non toglie che possa colpire qualcuno prima di non funzionare più. Stiamo parlando di una nuvola in cui viaggiano 100-150 joule.
Il 9mm in dotazione alle forze dell'ordine, ne fa 300.
Troppo rumore: sparando a fianco ad un compagno di squadra, se il suo orecchio viene investito dall'onda di gas della granata, è facile che si danneggi. Se si trova troppo vicino, state sicuri che perderà il timpano per sempre. Oltre ai decibel, c'è il gas in espansione, che è come una mano che entra nell'orecchio e tira un pungo di 5-30 kg contro il timpano.
Rosa troppo stretta: le madbull e le smk, sparano cento colpi vicino al joule. Hanno una rosa molto stretta, come quella di un fucile a pallettoni. All'aumentare della pressione, la rosa addirittura si restringe.
Ad alte pressioni, i cento colpi restano compattissimi per qualcosa come venti metri.
Potete immaginare l'effetto addosso ad una parte scoperta di un giocatore.
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Il pericolo per se stesse
Sebbene dichiarate capaci di sparare con il co2, le madbull riportano nel manuale:
THIS GRENADE IS MADE FOR LOW PRESSURE. DO NOT USE HIGH PRESSURE GASES.
Infatti è vero. Le madbull sono in grado di vivere a lungo solo se usate a meno della metà della pressione che il charger consente (400-500 psi).
Sono co2 compatibili nel senso che anche al massimo della pressione non sono un pericolo per il l'utilizzatore. Caricate oltre i 500 psi, si logorano in maniera devastante. Caricate al massimo, dureranno poco più di una decina di colpi.
Per le SMK108, il costruttore dichiara di avere fatto prove sperimentali che dimostrano una resistenza maggiore. Soldi per rifare l'esperimento non li ho, ma ne uso una da un anno e sembra vero. Infatti i materiali sembrano migliori. Penso che questo esperimento sia stato fatto veramente.
Lo scopo di questa guida è riuscire a usare queste granate senza fare male a se stessi o agli altri, e senza rovinarle.
SICUREZZA
1 usare il madbull charger solo per le granate SMK108 o madbull serie “HP”.
2 Il caricatore di una pistola caricato a co2 può esplodervi in faccia e uccidervi. Le nuove granate cinesi di plastica, caricate a co2, vi ucciderebbero senz'altro.
NON è uno scherzo.
3 Ricordarsi sempre che LE GRANATE A CO2 SONO PERICOLOSE ANCHE SPARATE SENZA PALLINI..
Come già detto, l'onda d'urto del co2 è molto più grande della rosa.
4 State molto attenti a non avere mai le orecchie o altre parti del corpo di nessuno vicino alla bocca della canna del vostro launcher, quando sparate. Ricordate che il co2 tira un pungo fino a 70 kg di potenza.
Questo vale anche per le granate a gas, ma per quelle a co2 stiamo parlando di danni gravissimi.
5 Non sparate mai le granate a co2 con il dito. E' una regola d'oro anche per le granate a gas, perchè spararle con il dito può ferirvi SERIAMENTE e ROVINA LA GRANATA. NON FATELO.
6 Non caricare mai granate fatte per il gas con il co2, se non usando le regole in questo manuale.
Se non usate le regole della mia guida (o sbagliate le conseguenze), le conseguenze possibili sono:
- pericolo di esplosione (remoto con le granate in alluminio, quasi certo con le nuove granate POM, ovvero di plastica, cinesi)
- rottura del charger (facile)
- rottura della granata in pochi colpi (1-2)
- rottura delle oring (sicura al 100% al primo colpo)
Anche caricate il giusto, le granate SMK e madbull serie HP vanno usate in gioco con estremo criterio e massima attenzione alla distanza minima di ingaggio. Purtroppo, chi le ha progettate ha realizzato delle granate a rosa stretta. Ciò significa che è molto difficile colpire il bersaglio con meno di dieci, venti pallini, TUTTI in pochi centimetri quadrati.
Ora provate a immaginare di colpire, anche per sbaglio, un avversario senza maschera integrale, magari sulla guancia, con dieci pallini in quattro centimetri quadrati, che arrivano a 0,8 j (invece che 0,5, come le granate a gas).
COME VALUTARE LE GRANATE.
Come valutare la potenza di una granata in base al serbatoio, alla lunghezza delle canne, alla capacità di pallini.
Come valutarne la robustezza.
La granata è composta da:
corpo
+
bossolo
Dentro queste due parti, troviamo:
valvola di caricamento
valvola di sparo e sfere
molla
Innesco
sede della valvola, avvitabile
Hop up oring
canne
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Il corpo:
contiene:
canne,
serbatoio del gas,
“hop up” oring,
valvola di caricamento.
sede della valvola avvitabile (solo madbull a co2)
Esistono di due tipi di corpo: normale e lungo.
E possono essere di 2 tipi: tipo co2 e tipo gas (più piccolo il primo, più grande il secondo)
I serbatoi delle granate a co2 sono più piccoli (altrimenti i consumi e le pressioni arriverebbero a valori troppo elevati). Quindi se prendete una granata a co2, ricordatevi che caricata a gas renderà molto poco. Alzando la pressione del co2, invece, diventa un mostro.
Il corpo lungo consente di tenere più gas (maggiore potenza e consumi, sia per le granate a co2 che a gas comune) e ospitare canne più lunghe (maggiore potenza). Visto che la potenza nelle granate lunghe sale molto, la maggior parte in commercio tiene molti colpi (dai 90 in su), in modo che il peso dei pallini sparati riporti la potenza a livelli accettabili per il soft air.
I corpi corti non sono tutti uguali. Se avete la possibilità di affiancare varie granate corte di varie marche, potrete notare che sono tutte leggermente più lunghe o più corte.
Corpo più lungo = + più gas + maggiore lunghezza delle canne + più consumi = più potenza
Corpo più corto = +meno gas + meno lunghezza delle canne + meno consumi = meno potenza
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Canne:
Più canne ha una granata più la potenza diminuisce. Le granate con poche canne di solito hanno un suono di sparo più basso, come le pistole di grosso calibro e in genere sparano bene anche a gas.
Le canne di solito vanno da sei a dodici, e possono contenere pallini per tutta la loro lunghezza (le chiameremo “canne full”) o meno fino a tre o addirittura uno per canna (si trovano, per es., sulle così dette granate a gas “ad alta potenza”).
La canna della granata si divide in due parti: “Prima” e “dopo” il così detto hop up oring. La parte prima dell'oring ospita i pallini e li tiene fermi (da 3 a 17). La parte dopo l'oring è vuota di pallini ed è la canna vera e propria della granata. Più questa parte è lunga, più la rosa risulterà stretta, e il colpo potente.
Meno canne (min 6) = (più gas disponibile per ogni canna) più potenza
Più canne (max 12) = (meno gas disponibile per ogni canna) meno potenza
Canne più lunghe = più potenza
Canne meno lunghe = meno potenza
oring più avanti (“canna full”) =, maggior capacità di pallini, rosa più larga, meno potenza.
oring più indietro(canna ad “alta potenza”) = minor capienza di pallini, rosa più stretta, più potenza
Canne di precisione (bassa tolleranza interna) = più potenza (ma rosa più stretta, indicate per granate sotto i 60 colpi)
Canne a bassa precisione (con alte tolleranze) = meno potenza (e rosa più larga, indispensabili per le granate oltre i 60 colpi)
Come vedete, il risultato finale sulla potenza è dato da un insieme di fattori e la prima regola d'oro per avere una buona granata, emerge già da qui.
Meno pallini spara una granata, più deve avere una rosa stretta (quindi canne precise o lunghe).
Per esempio, una granata da 18 colpi a rosa larga (canna a larghe tolleranze), è una pessima granata.
Una granata a bassa capacità (48 colpi), con canne di precisione e corpo lungo, sarebbe una granata sicuramente over.
Nella mia esperienza, dai 60 colpi in su è meglio avere una rosa larga. Sotto i 60 colpi, ci vuole quella stretta e una buona mira.
La valvola
La valvola monta sfere e oring.
Più grande l'oring di sparo = più potenza
Più piccola l'oring disparo = meno potenza
Più grandi le sfere = maggiore la resistenza meccanica (Sniper MK, Madbull)
Più piccole le sfere = minore la resistenza meccanica (classic army, mosquito molds, king arms)
Migliore la lega metallica della valvola = maggiore la resistenza meccanica
Peggiore la lega metallica della valvola = minore la resistenza meccanica
La sede della valvola
La sede della valvola è un pezzo a parte che hanno solo le SMK e le madbull a co2. E' una specie di di cilindro di acciaio che si avvita all'inizio del serbatoio del gas.
Aumenta la pressione diminuendo i consumi (così dice la madbull, che l'ha inventato).
In effetti, dai miei esperimenti (non imitateli, spacchereste valvola e oring al primo colpo) lo confermano... Una granata lunga caricata a co2 (300psi) così com'è, consumerebbe 12 grammi di co2 (un euro ad ogni colpo!).
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Bossolo
il bossolo non è degno di note, fatto salvo che la qualità del materiale determina la longevità della granata (anche quelle a gas si logorano molto).
Averne uno di buona qualità (come lo hanno le SMK e le madbull, per esempio, rispetto alle king arms), vuol dire molto.
La valvola di caricamento
Le va1vole di caricamento delle granate a gas sono come quelle di qualunque pistola a gas.
Quelle delle a granate a co2 presentano invece una oring in più, quella “superiore”, ovvero “di caricamento”.
Serve a ottenere una ricarica del co2 a tenuta totale. Quando si ricarica il co2, non si deve sentire alcun sibilo.
Questo secondo gommino è facile da perdere, sia in fase di caricamento che durante lo sparo ad alte pressioni. Durante lo sparo, perchè si crea una decompressione talmente violenta che la valvola viene riuscchiata dentro se stessa.
Durante la ricarica, perchè la pressione del co2 riesce a spingerlo fuori dalla sua sede.
Per evitare la perdita al momento dello sparo, occore allungare la piccola molla interna dentro la valvola (vedi “cosa fare appena comperata la granata).Per evitare la perdita del gommino in fase di caricamento, invece, vedi la “mossa della valvola”.
L'hop up oring
Le granate hanno un così detto “hop up oring” circa a metà della granata. Il più delle volte è visibile, ma a volte non lo è perchè è interno.
In teoria serve sia a tenere i pallini che a dargli un effetto hop up.
In realtà, non si ha proprio nessun effetto hop up (i gommini hop up sono ben più larghi di quelli che si trovano sulle granate, e hanno una forma diversa).
Più lasco l'hop up oring = rosa più stretta – tiro più potente – rischio di pallini che cadono dalle canne
Più stretto l'hop up oring = rosa più larga – tiro meno potente – non c'è rischio che i pallini caschino dalle canne
PARTE OPERATIVA
- sparare e non rompere niente -
Seguite le procedure con cura maniacale; i giocatori che riescono ad usare a lungo le granate a co2 senza spaccare tutto sono davvero pochi.
Le cose fondamentali riguardo alle granate, da sapere bene e ripetere fino all'ossessione, sono la “mossa della valvola” e l'uso del grasso.
Le procedure riguardo al charger sono più complicate e sbagliare è più facile.
Con i metodi che state per leggere, comunque, sono riuscito ad usare tutto per anni senza problemi.
IL MADBULL CHARGER
Il madbull charger serve a caricare co2 alla pressione desiderata su granate o altri pezzi da soft air che reggono il co2 (mine, stun grenade, ecc). Per farlo, ci vogliono valvole di caricamento speciali, che hanno solo le armi da soft air progettate per l'utilizzo con il co2. Questo piccolo oggetto contiene fino a 70 kg di pressione, e le oring sono sottoposte a notevole sforzo. Il charger è molto delicato e la maggior parte dei possessori finisce per buttarlo dopo alcuni mesi.
Prima di prendere in mano il charger, attenzione:
~ Mai lasciare più di 24 ore il charger con la bombola carica inserita, nemmeno se segna pressione pari a 0 .
Se la bomboletta contiene ancora co2, il charger è sotto sforzo. In questo stato non può restare troppo a lungo. La guarnizione di regolazione non è una normale oring, non esiste in commercio, e lasciandola sotto sforzo si rompera... Una volta rotta, buttate tutto il charger.
SVUOTATE SEMPRE IL CHARGER A FINE GIORNATA
~ Mai lasciare il charger in pressione (con la lancetta su 100, 200, ecc, è uguale) per più del tempo necessario a ricaricare.
Riportate sempre la pressione a 0 tra una pausa e l'altra..
mai dimenticare la vite di regolazione avvitata, nemmeno parzialmente e nemmeno se non c..e.. co2 .
Snervereste la molla di ritorno del regolatore (potete tenerla al minimo, dove ha la corsa libera).
~ mai stringere troppo la bomboletta mentre la avvitate contro il charger.
Rompereste la guarnizione di tenuta della bomboletta.
~ attenzione a non piegare o rompere il beccuccio durante il caricamento.
Siate sempre perpendicolari nel premerlo e fermi e precisi nell'appoggio. Premetelo sempre contro qualcosa di duro e che non può sfuggirvi.
~ non dimenticarlo in macchina e/o sotto il sole.
La pressione salirebbe fino a sfondare le guarnizioni.
~ Se sibila durante il caricamento, fermarsi subito.
Caricare con piccole perdite, rovina il charger.
PROCEDURE PRELIMINARI SULLE GRANATE NUOVE da fare appena comperata la granata -
A) Modifica della molla della valvola di caricamento (solo granate a co2)
Questa modifica serve a prevenire la perdita dell'oring superiore della valvola di caricamento, durante lo sparo ad alte pressioni. Per evitarlo durante il caricamento, vedi “la mossa della valvola”.
1 svitare la valvola di caricamento della granata.
2 Svitare le due parti di cui è composta la valvola di caricamento.
3 Estrarre la mollettina
4 allungare la mollettina molto piano, finchè non diventa più lunga di 2 mm, non di più.
Questo impedisce la perdita dell'oring superiore durante lo sparo ad alte pressioni.
Per prevenire la perdita durante il caricamento ad alte pressioni, vedi la “mossa” della valvola.
B) Ingrassare
(appena comperata qualunque granata, a gas o co2)
IL GRASSO RADDOPPIA LA VITA DELLA GRANATA. NON DIMENTICATELO MAI.
1 Svitare la granata, estrarre valvola e sfere. Ingrassare con grasso antiusura o grasso ad alte prestazioni in questo ordine:
- i quattro buchi delle sfere
- le sfere
2 inserire le sfere ingrassate nelle sedi ingrassate. Poi:
- ingrassare le sfere sul lato esterno del circolo della valvola.
- ingrassare le sfere sul lato interno.
- Rimuovere il grasso in eccesso all'interno del circolo della valvola girando un cacciavite dentro la valvola.
3 Il grasso in eccesso sulle sfere sul lato esterno, invece, va lasciato perché ingrasserà il bossolo. Avvitandolo, si ingrasserà da solo.
Seguite bene la sequenza, sprecherete meno grasso.
4- Ingrassare la scanalatura dell'innesco
In caso di perdita del gas appena comperata la granata (sia gas o co2)
1 togliere l'oring che perde
2 mettere grasso siliconico sulla sede
3 ingrassare anche l'oring
4 rimontare tutto
Se la perdita c'è ancora, tornare da chi ce l'ha venduta.
CARICARE E SPARARE LE GRANATE A CO2 COL CHARGER
A) Caricare il charger
1 inserire la bomboletta nel suo cilindro di metallo
2 avvitare lentamente e con attenzione finché la corsa è libera, ma fermarsi appena si sente un minimo di resistenza. Significa che la bomboletta sta per essere bucata. Poi:
3 Avvitare velocemente ma con molta attenzione a fermarsi subito, appena il sibilo del gas scompare. Fermarsi subito è molto importante. Lo scopo è non stringere troppo per non rompere la guarnizione sopra la bomboletta.
Questa mossa è difficile, ma con l'esperienza si impara. .
NON AVVITARE MAI DOPO IL PUNTO IN CUI NON SI SENTE PIU.. IL SIBILO
B) Caricare le granate
1 avvitare la vite di regolazione del charger fino a ottenere la pressione desiderata.
2 Appoggiare il beccuccio del charger sulla valvola della granata, ma prima di premere per caricare, bisogna farlo aderire bene.
3 Tenere saldamente granata e charger e premere, caricando per 3 o 4 secondi. Mentre caricate, osservate la lancetta della pressione: alla fine del caricamento deve essere ancora sul valore desiderato.
Oltre i 500 psi (35 kg), il metodo migliore per caricare consiste nell'inginocchiarsi, appoggiare la granata sul ginocchio e caricare.
4 Prima di estrarre il beccuccio, bisogna SEMPRE fare la “mossa” salva valvola. Scopo della mossa è usare il beccuccio del charger per rimettere al suo posto l'oring superiore delle valvole a co2.
Questa oring, la “seconda oring”(quella che consente la tenuta totale nel caricamento e quindi l'utilizzo del co2), spesso si toglie durante la ricarica. Ecco la “mossa” per evitare il problema:
“la mossa” della valvola (SOLO GRANATE A CO2 o madbull a gas).
IMPORTANTISSIMA!
- inclinare il charger a 15 gradi sopra la valvola
- roteare a 360 gradi il beccuccio inclinato e appoggiato sulla valvola, premendo un poco, in modo da usarlo per schiacciare in giù la piccola oring superiore.
- guardare da molto vicino la valvola di caricamento. Il tubicino di caricamento deve avere la piccola oring nera bene in basso. Se una parte dell'oring è più alta delle altre, rifare la “mossa”.
+ Nota: se, al termine della ricarica, la pressione si abbassa un pelo, vuol dire che il co2 sta finendo. In questa fase potete ancora sparare alcune volte compensando (per es., per ottenere 300 psi, regolo a 400)
Non sparate ancora.
5 svitate la vite di regolazione
6 appoggiate il beccuccio contro qualcosa di rigido e premete in modo da svuotare il co2 rimasto nella camera di espansione. Controllate che adesso la pressione sia su 0.
Adesso potete riporre il charger per qualche ora o impostare una nuova pressione e ricaricare subito un'altra granata.
7 Sparate.
Nota: DOPO AVERE SPARATO AD ALTE PRESSIONI, NON RESETTARE SUBITO LA VALVOLA. E.. ingrossata e rigida, e si romperà se la resettate. Bisogna darle qualche minuto per lasciarla tornare normale.
Nota: una granata sparata appena caricato il co2 (o anche il gas) spara meno forte. Questo perchè qualunque gas, quando viene liberato, si raffredda. Quindi, prima di sparare, è meglio aspettare, in modo che il gas dentro il serbatoio torni alla sua normale temperatura (questo vale anche per tutte le armi a gas)
NON LASCIATE MAI IL CHARGER CON LA BOMBOLETTA INSERITA PER PIU' DI 24H.
C) SCARICARE IL CHARGER
A fine giornata DOVETE svuotare il charger, o si rovinerà.
1) Mettete la pressione a 100 o 200 al max,
2) premete il beccuccio contro qualcosa di rigido, a intervalli di 2-3 secondi alla volta, fino a esaurire il co2. Non vuotate il charger con un lungo, continuo sfiato di co2, si rovina.
+ Nota svitate mai una bomboletta che contiene ancora molto co2, rovinate le oring del charger.
MANUTENZIONE GRANATE A CO2 E A GAS
La manutenzione normale consiste nel reingrassare spesso la granata, per rallentare il processo di usura delle sfere contro il bossolo (rifate l..operazione come descritta nelle operazioni preliminari)
Ad alte pressioni, va reingrassata ad ogni sparo.
Sparando a pressioni normali, ogni 3 o 4 spari.
Inoltre:
~ se pensate che la granata abbia preso polvere, NON SVITATELA SUBITO. La polvere finirà sulla filettatura della granata. Prima di aprirla, sparate uno o due colpi a vuoto a bassa pressione (la puliranno dalla polvere).
Svitate la granata.
Pulite il bossolo da polvere e grasso, specialmente la filettatura. Osservate l'interno, specialmente il circolo usurato (quello dove le sfere “staccano” durante lo sparo), questo indica il livello di usura della granata
~ Se ha perso poco grasso, basta ricaricarlo. Ricaricate il grasso sulle sfere, prima da dentro e poi sul lato esterno. Ricaricate, se necessario, anche la scanalatura dell'innesco.
MANUTENZIONE CHARGER.
Il charger va lubrificato, ma il manuale non spiega né come né dove.
lubrificare l'anti freeze oring (procedura complessa):
Questa guarnizione a dischetto è la parte che regola la pressione ed è la più delicata del charger. Per lubrificarla dovete seguire attentamente questa sequenza:
a) A bomboletta tolta, avvitare completamente la vite di regolazione della pressione (attenzione, il charger NON DEVE assolutamente restare così per ore!).
b) svitare la grossa vite di ottone a fianco al manometro.
c) estrarre molla, perno, guarnizione trasparente a dischetto.
d) ingrassare guarnizione e perno con grasso siliconico
e) rimontare i tre pezzi
f) riavvitare la sede SENZA STRINGERE CON VIOLENZA. Avvitare con forza rompe tutto.
g) NON DIMENTICATEVI di svitare la vite di regolazione della pressione.
A riposo, il perno di metallo è in appoggio sulla guarnizione. Quando svitiamo per aprire, il perno infierisce sulla guarnizione cui si appoggia. Fare questa procedura con la vite della pressione avvitata, diminuisce lo stress sull'antifreeze oring.
Procedura semplice:
- svitare il tubo della bomboletta di co2
- capovolgere il charger
- appoggiare l'ugello del charger, verticale, contro qualcosa di duro
- versare alcune gocce di olio siliconico sulla guarnizione a dischetto dove si appoggia la bomboletta di co2, e anche dentro il tubicino che fora la bomboletta.
- premere l'ugello di caricamento. L'olio entrerà dentro il tubicino.
- ripetere varie volte.
lubrificare l'ugello
a) Svitare la parte superiore del charger, quella che contiene il beccuccio.
b) ingrassare con il grasso siliconico il filetto e l'oring.
c) dietro l'ugello c'è una enorme vite-sede di ottone da svitare.
d) svitate, ingrassate, rimontate.
Questo lavoro si può fare molto più raramente.
PROBLEMI...
con le granate a co2:
durante il caricamento della granata a co2, si sente un sibilo (il caricamento non avviene a tenuta totale).
Questo e.. normale nelle granate a gas, ma non deve assolutamente succedere in quelle a co2, perche.. ROVINA IL CHARGER.
Probabilmente avete perso l'oring superiore della valvola di caricamento. Controllate. Se e.. successo questo, potete solo cambiare la valvola. Se la perdita è scarsa, forse la guarnizione si è solo spostata. Prendete il madbull charger e fate “la mossa”. Oppure smontate e rimontate la valvola, magari avete fortuna e ci sono ancora entrambe le oring, sono solo deformate o messe male.
Una volta caricata, la granata a co2 perde, non riesco a localizzare la perdita, è come se fosse dentro, ma non si tratta della valvola di sparo.
Si tratta della “sede della valvola” di sparo. Aprite la granata, svitate il pezzo in cui si incastra la valvola.
Togliete la oring dalla “sede della valvola”. Ingrassate la sede dell'oring con del grasso siliconico.
Per quanto io premi, la valvola non si resetta, e.. troppo dura.
Mai resettare subito le granate a co2 appena sparate.
Non usate la violenza, spacchereste tutto e basta. Se avete appena sparato ad alta pressione o in inverno, basta aspettare qualche minuto. Se aspettare non basta, probabilmente avete sfondato le sedi delle sfere. In questo caso, dovete smontare la granata (sperando di riuscirci). Se l..innesco e.. incastrato dentro la valvola, avete la conferma. Togliete l..innesco dalla valvola. Se fa resistenza, stavolta vi tocca usare la violenza. Dopo averlo tolto sentite con il dito il lato interno dei buchi delle sfere (il lato dei buchi che da.. sulla sede della molla). Dovreste sentire delle asperita.. che vanno limate.
Ho un calo di potenza.
Ascoltate bene la granata quando è carica: potreste avere una perdita interna o esterna.
Ascoltate bene il charger durante il caricamento: non deve sentirsi alcun sibilo.
Controllate che l'innesco scorra bene dentro la granata (ovvero dentro la valvola). Se non scorre bene, si ha un calo di potenza.
Ogni volta che carico, la granata spara diversamente.
Se è inverno, potrebbe essere solo l'escursione termica.
Potreste avere una perdita durante il caricamento (vedi 1).
Se il charger è rimasto carico a lungo, potrebbe essersi snervato il manometro, o una delle molle interne, oppure potrebbe essersi rotta l'oring a dischetto.
La valvola non scorre piu
Vedi 3.
Le sfere non scorrono piu..
Vedi 3.
Problemi col charger:
non riesco più a regolare la pressione: schizza al massimo e basta.
Avete rotto la guarnizione a dischetto che il manuale chiama “anti freeze oring”. Probabilmente, l'avete rotta svitando bombolette ancora cariche, lasciando una bomboletta carica per troppi giorni, avvitando e svitando la vite di ottone a fianco al manometro, o caricando troppe volte senza tenuta totale durante il caricamento.
Sono quasi due anni che provo a sostituire questo dischetto trasparente, e non ci sono mai riuscito. Non conosco nessuno che lo venda. Se trovate una soluzione, mandatemi una mail.
ogni volta che carico, la pressione si sposta un po' più su.
I casi sono due:
a) non state caricando a tenuta totale.
Lo capite perchè il gas sibila nel caricamento. STATE ROVINANDO IL CHARGER.
b) state caricando a tenuta totale.
Non so se questo sia normale o no, comunque lo fanno molti charger. Dopo aver avvitato la vite della pressione fino al punto necessario, svitatela di 1-2 mm. Così facendo dovreste eliminare questo fastidioso effetto. Non è comunque un bel segno. L'ipotesi più probabile è che l'anti freeze oring sia snervato, dilatato, ecc. Visto che non si può cambiare, comunque, non ci potete fare niente.
Ogni volta che carico, la pressione va un po' piu' giù.
State per esaurire il co2.
GRANATE A CO2
XM108, SMK108, XM204, XM781 -
Le SMK e le madbull a co2 sono granate eccezionali: danno meno rogne di qualunque altra marca, hanno il doppio della potenza di quelle a gas (o di più, ad alte pressioni), e anche se hanno un design inventato, sembrano vere. Se potessi tornare indietro, non comprerei nessuna granata a gas. La resistenza del loro acciaio e delle oring è cinque volte quella delle granate a gas, e sono le uniche di cui si possono comperare valvole di ricambio, oring, sfere... Quasi ogni pezzo.
L'unico neo delle madbull è costituto dall'illusione che si possano usare tutte oltre i 500 psi, cosa che la madbull sottointende nella pubblicità e poi invece nega nel manuale delle istruzioni. Per le SMK, invece, parliamo di una resistenza maggiore, anche se essere affidabili sopra il joule non è lo scopo di nessun costruttore.
Io ho provato di persona.
La mia prima XM108 madbull, nuova e senza grasso, prima di smettere di sparare, ha funzionato 15-20 volte a 1000 psi (MOLTO over joule).
Poi si è rotta, ed è stato necessario un lungo lavoro prima di renderla di nuovo funzionante (che descrivo nella sezione problemi). Come già detto, le SMK dovrebbero avere una resistenza maggiore.
I consumi che seguono sono calcolati in primavera, in inverno aumentano e in estate diminuiscono.
XM108HP/SNIPER MK108
Granate molto resistenti, potenti e pericolose. Fanno un gran casino quando sparano, e la rosa stretta ne fa più delle granate da caccia che da soft air (NON FATE IDIOZIE). La grande resistenza le rende le migliori per essere usate a pressioni considerevoli e sorprendere gli avversari con un botto che non si aspettano. Per quanto riguarda le alte pressioni, meglio usarle solo raramente.
L'hop up oring della madbull, ad alta pressione, si snerva col tempo, causando la caduta dei pallini quando si rovescia la granata carica.
L..hop up oring della SMK108, invece non si snerva. Inoltre è piu.. spessa, quindi dà una rosa leggermente piu.. larga, il che è positivo.
Le SMK, inoltre, dovrebbero offrire una resistenza meccanica maggiore.
+ Pressione consigliata: non oltre i 450 psi per una usura accettabile (400 è stato consigliato da un tecnico madbull via mail ad un cliente), oppure 500 con grasso abbondante. Per le SMK, potete andare anche un po' oltre.
+Serbatoio: piccolo, da co2 (circa 1 grammo di co2 a 500 psi)
+Rosa: stretta
+Rumore: fortissimo
ATTENZIONE, SE CARICATE CON UN BECCUCCIO DIVERSO DA QUELLO DEL MADBULL CHARGER PERDONO FACILMENTE L'ORING SUPERIORE DELLA VALVOLA DI CARICAMENTO
XM204HP
Secondo me, questa è la granata migliore, anche se caricare 200 colpi mette a dura prova la pazienza di chiunque. Il peso dovuto ai 200 pallini crea un rinculo divertentissimo. Sparare queste granate, scaricando 200 colpi oltre la potenza di qualunque granata a gas, dà enorme soddisfazione. Essendo una granata lunga a co2, l'usura interna del bossolo è maggiore rispetto alla XM108, anche se resta una granata molto robusta. L'utilizzo di canne full allarga un poco la rosa rispetto alla XM108 (il che e.. un bene).
+pressione consigliata: non oltre i 350 per una usura accettabile (400 con grasso abbondante),
+serbatoio: medio (da co2, lungo: circa 1 grammo di co2 a 200 psi)
+rosa: media
+rumore: forte
ATTENZIONE, SE CARICATE CON UN BECCUCCIO DIVERSO DA QUELLO DEL MADBULL CHARGER PERDONO FACILMENTE L'ORING SUPERIORE DELLA VALVOLA DI CARICAMENTO
XM781HP (8MM)
Questa granata è piuttosto rara e chiccosa.
Avendo un serbatoio molto piccolo, la pressione va alzata per ottenere lo stesso risultato delle altre granate, ma l'usura è la stessa. Questa granata va facilmente overjoule e ha una rosa molto stretta. Questo e.. un bene, perche.. 36 colpi sono pochi, pero.. bisogna dire che le granate con pochi colpi e rosa stretta sono granate un po.. inutili, perchè trasformano il lanciagranate in un superfucile a pompa, con cui bisogna saper tirare molto bene.
+pressione consigliata: non oltre i 600 psi per una usura accettabile (700 con grasso abbondante)
+serbatoio: piccolissimo
+rosa: molto stretta
+rumore: forte
ATTENZIONE, SE CARICATE CON UN BECCUCCIO DIVERSO DA QUELLO DEL MADBULL CHARGER PERDONO FACILMENTE L'ORING SUPERIORE DELLA VALVOLA DI CARICAMENTO
TECNICHE AVANZATE
Come ottenere i risultati in gioco con le granate a co2:
la tecnica “mille granate, una parabola”
Questa è la regola d'oro per portare a casa risultati con le granate. Usatela, o le vostre 40mm non vi daranno mai soddisfazione.
I giocatori esperti pensano che della granata non c'è da aver paura. Infatti è così: colpire un avversario con una granata è tanto difficile quanto colpirlo con una pistola. Colpa delle rose troppo strette e della parabola molto accentuata.
Vediamo come risolvere un po' di problemi.
Le granate non hanno hop up. Anche se l'oring che tiene i pallini, sui manuali, viene chiamata hop up oring, le granate tirano senza effetto hop up. Il nome è proprio sbagliato.
Provate a sostituire quella oring con una più stretta, e vedrete la rosa si allargarsi un poco e basta. Non si ha proprio nessun effetto hop up.
Ecco perchè si tira a parabola anche con le granate over joule.
La maggior parte dei giocatori non ha nemmeno un fucile che tira dritto, per cui non impara mai a mirare e snobba la mira, dicendo che l'importante è saturare. Non hanno torto: fanno tesoro di ciò che gli consente di portare a casa i risultati.
Pero.. immaginate gente con questa mentalità che deve gestire la parabola molto curva di un tiro senza hop up con una rosa stretta.
Mettiamoci anche che i mirini da m203 sarebbero utili, ma costano molto.
Altro problema di chi usa le granate a gas, oltre alla scarsa potenza, alla parabola molto accentuata e alla rosa troppo stretta, è che spesso se ne compera una per tipo, e ce le ha tutte diverse.
Se ad ogni tiro si presenta una parabola diversa, colpire è impossibile.
Il bello delle granate a co2, è che la potenza si regola. Se avete la fortuna di avere solo granate a co2, andate in un campo aperto e fate delle prove. Studiate la differenza di gittata tra le vostre granate. Aggiustate la pressione finchè ogni granata non dà la stessa parabola.
Quando avrete la stessa parabola per ogni tiro, diventerete bravi in fretta.
Ecco, come esempio, i miei risultati:
(pero.. occhio: le king arms non si caricano a co2, non hanno le valvole giuste)
XM1060 (king arms, blu, lunga, da 96 colpi):
HEDP433 (king arms blu, corta, da 60 colpi):+20% di pressione per avere la potenza della XM1060
XM 108 (madbull)- SMK108: +80%
XM204 (madbull): + 100%
Ovvero:
XM1060 = la carico a gas.
HEDP433 = andrebbe caricata col co2, a 120 psi, arrotondo a 150
(e infatti e.. in grado di tollerare fino a 150 a patto di farla modificare estensivamente da un PROFESSIONISTA)
XM108 = la carico a 180 (arrotondo a 200)
XM204 = la carico a 200 (arrotondo a 250, perche.. no...)
Da una parte, questo mortifica le granate a co2, dall'altra, nel giro di 2 partite, diventerete dei draghi a tirare con tutte le granate del vostro arsenale.
Ovvie conclusioni:
Non comperate mille tipi diversi di granate.
Avere solo granate a co2 è meglio, perché per pareggiarne la potenza basta caricare ognuna con la giusta pressione.
Le granate a gas non hanno la potenza regolabile, quindi siete condannati ad avere tutte parabole diverse.
ps: Ok, se proprio volete farlo, provate a tenere due parabole nel cervello: una per le granate a gas (tanto per non buttarle via), e una per le granate a co2.
Il MIRINO DELL'M203
Il mirino alzabile dell'M203 funziona con le granate da soft air. La parabola delle granate coincide con l'alzo fornito dal mirino, quindi non è un mero accessorio estetico. In genere è molto costoso, però se vi piace, sappiate che lo userete e che aiuta molto, specialmente all'inizio quando prendere la mano con il tiro a parabola è difficile.
Il problema è che, per qualche motivo, il mirino diminuisce la capacità di sparare a istinto, cosa che comunque dovrete imparare. Forse perché mentre lo stiamo usando, il nostro cervello sta sparando “con il fucile” e non “con l'm203”. Inoltre, usandolo tendiamo a dimenticare che i colpi arrivano dall'alto, con il risultato che magari spariamo una granata e i pallini si fermano tutti contro i rami sopra il bersaglio.
Resta comunque l'unico mirino valido per le granate, e con le sue tacche numerate consente di gestire un arsenale fatto di tante granate diverse con parabole diverse.
Che pallini usare
E' molto semplice:
granate a gas: 0,12
granate a co2: 0,20 (0,25=schifo)
Questo perchè la stragrande maggioranza delle granate (anche quelle a co2 caricate a pressioni ragionevoli), spara troppi pallini per la potenza che possiede. Il peso sparato si può ridurre diminuendo la grammatura.
Usare gli 0,25 restringe la rosa e toglie potenza, rendendo la parabola ancora più accentuata.
Usare pallini mescolati a caso dà risultati altalenanti. La rosa si allarga, che è un bene, ma può anche restringersi se usate una maggioranza di 0,25.
Usare gli 0,12 sulle granate a co2 causa rose “caotiche”. Ad alte pressioni, gli 0,12 non riusciranno a bucare l'aria, con il risultato di perdere gittata rispetto agli 0,20. Inoltre, la maggior parte degli 0,12 è di pessima qualità, e sfregerà le canne di precisione (che di solito hanno le granate a co2).
L'antica tecnica segreta ninja di masamune marui, ovvero la “tecnica degli 0,20-0,12”
Questa e.. una delle mie idiozie piu.. geniali.
Da.. risultati ottimi sulle granate dai 60 colpi in su. Come ben sapete, nel soft air ogni potenza ha il suo peso ideale. Un..arma che fa 1,5 joule con gli 0,20, ne puo.. fare di piu.. semplicemente usando gli 0,25.
Le granate usano dai 3 ai 17 pallini per canna. E.. chiaro che i pallini più vicini alla alla valvola hanno piu.. canna degli altri, e quindi vengono sparati ad una potenza superiore.
Altra cosa interessante, e.. che la maggior parte delle granate usa troppi pallini, in modo da sparare troppo peso e tenere la potenza a livelli bassi.
Vi faccio un esempio con una SMK108:
prendete 2 bb loader, caricatene uno con pallini 0,20 e uno con pallini 0,12.
caricate prima una parte di 0,20, ovvero cinque per canna.
Adesso caricate gli 0,12 rimanenti.
In questo modo, avete truccato due volte la vostra granata:
Avete caricato il 20% di peso in meno rispetto al caricamento solo con gli 0,20.
Avendo dato più peso ai pallini più potenti e meno ai più deboli, avete ottenuto un altro bonus di potenza.
Provare per credere.
Peccato che per caricare in questo modo allunghi ancora la ricarica delle granate, di per sé già lenta..
USARE LE GRANATE A GAS E A CO2 IN INVERNO
- leggete tutto e poi decidete se provarci -
NOTA 1
IN INVERNO NON RESETTARE MAI LA VALVOLA SUBITO DOPO AVERE SPARATO.
Ha bisogno di tempo per tornare elastica, la rompereste e basta.
NOTA 2
Tra mattina e mezzogiorno, in inverno ci sono escursioni termiche notevoli. Il co2 dentro le granate non si comporta come il gas, e la pressione può addirittura raddoppiare. Attenti!
Se le caricate al freddo devono restare al freddo.
GRANATE A CO2 IN INVERNO:
Le granate a co2 possono essere usate a qualunque temperatura senza problemi e alla stessa potenza di sempre. Caricarle in casa e usarle fuori, causa perdita di potenza (il freddo diminuisce la pressione). Caricarle fuori e usarle in casa, causa un pericoloso aumento di potenza. Quindi fate cosi:
la notte prima di giocare, lasciare il charger e la bomboletta di co2 che userete fuori di casa (in poggiolo o su un davanzale).
Appena svegli, avvitare la bomboletta e caricare tutte le granate.
Attenzione: nelle mezze stagioni, tra la mattina e mezzogiorno c..e.. una notevole escursione termica. Cio.. causera.. un aumento di pressione inaspettato. In inverno meglio evitare alte pressioni.
GRANATE A GAS IN INVERNO CON IL CO2:
Attenzione!
solo per granate DI METALLO (alluminio, acciaio o quel che è, MAI granate in POM)
solo per granate con valvola di caricamento a tenuta totale (per es Madbull serie a gas)
solo per granate di cui sapete dove reperire oring di ricambio
In teoria, se la valvola di una granata a gas è a tenuta totale (Per es. le madbull a gas), si può.. sparare in inverno una granata con il co2, a patto che il co2 venga caricato alla stessa potenza del gas (100/150 psi).
Se andate oltre questa pressione, saltano le guarnizioni e rompete le sedi delle sfere. A 200 psi, sparerà, resterete esaltati del risultato, continuerete a sparare così, e butterete la granata dopo una decina di spari. Se andate ancora oltre, rischiate di ferirvi occhi, mani e orecchie. Sono cavoli vostri, non miei. Io vi ho avvisato. NON FATE IDIOZIE.
Io ho fatto quello che state per leggere per molti anni senza mai avere problemi di sicurezza, su king arms lunghe e corte con valvola di caricamento modificata, e su madbull a gas. Per quanto riguarda le rotture... Sbagliare e.. facile e il prezzo da pagare per riparare le granate (rottura delle oring), è elevato. Un errore classico, in inverno, è portarle in casa cariche. Basta entrare in una stanza calda e siete fregati, la pressione raddoppia. Inoltre restano due problemi non risolvibili:
il rischio, anche se remoto, di rompere comunque l..oring, anche facendo tutto correttamente, solo per colpa del freddo (l'oring fredda è dura).
Il rischio di rompere la granata per l'escursione termica da mattina a mezzogiorno, visto che la pressione arriva anche a raddoppiare.
Quindi non fatelo su granate di cui non esistono oring di ricambio in commercio, e che non hanno la valvola di caricamento a tenuta totale. Ok? Sennò perderete tempo e soldi.
Se le granate hanno la valvola giusta, caricate a 100/125 psi. Ricordatevi sempre che il charger deve avere la stessa temperatura dell-ambiente esterno (vedi “sparare le granate a co2 in inverno”) Se siete danarosi e vi potete permettere di rischiare di buttare la vostra granata a gas, caricate a 150 psi e godetevela. NON ANDATE OLTRE 150.
Io ho provato ad andare oltre questa pressione, ho spaccato tutto e ho anche rischiato di ferirmi. NON FATELO.
Inoltre sconsiglio usare spesso questa procedura. A differenza del gas, il co2 aumenta molto la sua pressione tra mattina e mezzogiorno, man mano che la temperatura della giornata aumenta. Il vostro 150 caricato la mattina, diventa 300 a mezzogiorno e spaccherete tutto.
CONCLUSIONI
.
Nel soft air, a venti metri, qualunque avversario riesce a riabbassare la testa dietro il suo riparo appena sente il primo sparo della tua raffica. I pallini sono molto più lenti dei proiettili veri. Quindi colpire al primo colpo ha un ruolo fondamentale, ma la precisione della maggioranza dei fucili in commercio non garantisce di colpire al primo colpo una testa a venti metri.
Ecco che una bella rosa di granata, enorme e satura, ci può venire in aiuto.
Una rosa davvero enorme ci potrebbe addirittura consentire di prendere contemporaneamente due avversari, senza mirare e al primo colpo, riducendo in questo modo le loro possibilità di scansare i colpi appena sentito lo sparo.
Quindi la granata ideale per il soft air:
- tira a 20 metri (30 con la parabola), quindi è a co2.
- Fa una rosa enorme (canne a bassa precisione, come ce l'hanno le granate a gas)
- è ad alta capacità (60 o più).
Una granata così purtroppo ancora non esiste. Le granate attuali sparano gran parte dei pallini in fila indiana. Di questo difetto soffrono soprattutto le granate a co2 per colpa del fatto che hanno le canne di precisione. Sotto tutti gli altri aspetti le consiglio tantissimo, perché sono una spanna sopra qualunque altra granata. (resistenza meccanica, resistenza delle oring, gittata, possibilità di regolare la potenza, possibilità di essere usate anche in inverno, possibilità di essere usate, qualche rara volta, anche sopra il joule).
Spero che sia di aiuto!!! per me ora lo è molto per evitare di far saltare per aria le altre granate che mi sn rimaste!!!!
fonte: http://www.myspace.com/isolitibastardi
GUIDA X L'USO GRANATE A CO2 e COME FARLE DURARE
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Equipe:
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Beati coloro che pur non vedendo, crederanno...
Re: GUIDA X L'USO GRANATE A CO2 e COME FARLE DURARE
Domanda.... Xche caricare 1 granata a co2? Caricala a gas mettici meno pallini e spara a 1J in qualunque situazione/temperatura, anche xche il discriminante x la temperatura del propano e 20°C se nn ricordo male.... INDI..... xche complicarsi la vita?
La formula x la quantità di esplosivo in una detonazione è "P", per parecchio!
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Courage is when: "FUCK THIS SHIT", become bigger then, "I have a bad feeling about this!"
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Re: GUIDA X L'USO GRANATE A CO2 e COME FARLE DURARE
Se vieni domenica ti faccio vedere il perche usare il co2 e non il propano... anche se la carichi con meno pallini il risultato e nettamente inferiore al co2... ci sara un motivo se lo si usa no ?Space ha scritto:Domanda.... Xche caricare 1 granata a co2? Caricala a gas mettici meno pallini e spara a 1J in qualunque situazione/temperatura, anche xche il discriminante x la temperatura del propano e 20°C se nn ricordo male.... INDI..... xche complicarsi la vita?
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Re: GUIDA X L'USO GRANATE A CO2 e COME FARLE DURARE
se fai esplodere una granata in metallo con il carichino co2... beh, temo tu te la sia meritata -.-'
e pure parecchio -.-
e pure parecchio -.-
---fanculo imageshack di merda---
Beati coloro che pur non vedendo, crederanno...
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Re: GUIDA X L'USO GRANATE A CO2 e COME FARLE DURARE
Il tipo che gli è esplosa la granta è proprio un pirla!Vitto ha scritto:se fai esplodere una granata in metallo con il carichino co2... beh, temo tu te la sia meritata -.-'
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Re: GUIDA X L'USO GRANATE A CO2 e COME FARLE DURARE
Alle ... vedi di non essere il secondo perché quel posto l'ho prenotato io!!!
IO SO DI NON SAPERE
Giovanni 20,24-29
http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... ato_rif=vp
Vitto: tanto la probabilità che arrivi il supporto aereo un volta chiamato e di 1/10; Mone: apposto chiamalo 10 volte di fila e vai sicuro!
Quando costruisci un team, cerca sempre quelli che amano vincere, se non riesci a trovarli, allora cerca quelli che odiano perdere
"Ross Perot" & "capok"
Giovanni 20,24-29
http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... ato_rif=vp
Vitto: tanto la probabilità che arrivi il supporto aereo un volta chiamato e di 1/10; Mone: apposto chiamalo 10 volte di fila e vai sicuro!
Quando costruisci un team, cerca sempre quelli che amano vincere, se non riesci a trovarli, allora cerca quelli che odiano perdere
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